PBT Progressing Ballet Technique

PBT (Progressing Ballet Technique) è un programma innovativo sviluppato da Marie Walton-Mahon, ballerina e insegnante australiana della Royal Academy.
Pensato perché gli studenti di danza possano capire e usare al meglio la memoria neuro-muscolare è applicabile a tutte le persone interessate ad un nuovo tipo di movimento.
Lo studio “sicuro” dell’allineamento posturale e del movimento stanno alla base di questa tecnica, che permette agli studenti di percepire più facilmente la corretta attivazione di quei fasci muscolari che a volte si fa fatica a sentire, permettendo sensibili miglioramenti durante il percorso di studio della danza
Questo grazie all’ uso della Fit Ball, del Theraband e di altri attrezzi che, grazie all’ attivazione dei canali sensitivi propriocettivi, obbliga ad utilizzare i muscoli stabilizzatori centrali per compiere i movimenti richiesti, favorendo l’auto-determinazione della postura e l’abitudine a un corretto scarico del peso. Le somiglianze con la sbarra a terra sono moltissime naturalmente: in entrambi i casi il programma è fatto in scarico e gli esercizi di base sono finalizzati ai medesimi risultati, anche se applicano metodiche diverse. Il PBT, inoltre, aggiunge una parte di programma in piedi, che non c’è nella sbarra a terra, e recupera quindi anche la verticalità di cui il ballerino ha bisogno quando danza. Il PBT è una metodica che applica ed utilizza i più recenti studi di Dance Medicine, basati su nuovi concetti di anatomia, fisiologia e schemi di movimento.
PBT Progressing Ballet Technique è in uso nelle principali Accademie Europee e d’ Oltreoceano perché è una disciplina trasversale che supporta e migliora le altre attività motorie, fornendo salde fondamenta posturali che agevolano e accelerano la tecnica di qualsiasi danza.
Ma, come detto, PBT conferisce equilibrio, forza, grazia e stabilità anche a chi non vuole fare della danza un mestiere o uno sport, ma semplicemente vuole avere un assetto corporeo ottimale, anche mentre è seduto in ufficio o cammina sui tacchi 12!
PBT è quindi anche indicato per le persone che in età adulta desiderano riavvicinarsi alla danza in maniera semplice e non faticosa, o a volte rischiosa per la mancanza di allenamento costante negli anni: lavorando a terra e in scarico permette loro di recuperare con gentilezza “il tempo perduto”.

Insegnanti: Serena Loprevite, Paola Pallotti, Isabella Ruzzier – Insegnanti Certificate Pbt@