Profilo professionale

Si diploma con successo nel 2014 al triennio di alta formazione professionale P.A.T (professional athletic dance theatre) dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli con l’obiettivo di formarsi come figura poliedrica. Inizia Ginnastica Artistica all’età di 4 anni prosegue un percorso agonistico, raggiungendo molti successi, fino all’età di 11 anni. Decide successivamente di intraprendere un lungo viaggio nel mondo della danza, mantenendo la matrice acrobatica, che perdura tutt’oggi . L’obiettivo è sempre stato quello di essere un’artista completa che possa fondere le sue passioni più grandi: la danza, l’acrobatica, la danza aerea e la psicologia. Si specializza in queste discipline all’interno dell’Accademia diventando una performer completa che possa spaziare in tutto ciò che racchiudono le parole Teatro ed Arte inventando Sakakoly® disciplina ed attrezzo aereo unico al mondo in onore del suo diploma presso l’Accademia Kataklò. Dopo il percorso accademico Elisa si avvicina sempre di più alla pura Ricerca del Movimento frequentando vari seminari e corsi per approfondire la materia, andando sempre di più verso l’esperienza corporea vera ed onesta che possa portare in scena un prodotto ricco, intenso e denso in modo da “spettinare” lo spettatore.

Elisa si arricchisce con le molteplici e svariate esperienze umane e lavorative che compie:

-lavora tutta la stagione estiva 2013 in uno dei villaggi turistici a sfondo internazionale tra i più importanti d’Italia come animatrice svolgendo come ruolo principale la coreografa/ballerina.

-Partecipa, nell’Aprile 2014, come performer insieme all’Accademia Kataklò, alla messa in scena del musical “HearthQueake” al Teatro Comunale Di Carpi, diretto da Grazia Gamberini direttrice del “Gospel Soul” con l’ausilio di Giulia Staccioli. Qui collabora con grandi artisti del calibro di Fabrizio Voghera, Cristina Montanari, Will.

-Nel 2014 e 2015 partecipa come ospite speciale con Sakakoly®, all’ esibizione Natalizia della “Palestra Ansaldo” esistente da generazioni a Genova. . Partecipa come performer al primo spettacolo innovativo genovese creato da “Synergika” , associazione sportiva di discipline acrobatiche e circensi di Genova, in Piazza Palermo. Qui si presenta con Sakakoly® e collabora con Silvia Kinkela, grande equilibrista negli anni del circo Paniko ,in una danza acrobatica. Poiché lo spettacolo “Equilibrio sopra la follia” ha riscosso molto successo, Synergika riceve nuove proposte in cui presentare un remake dello spettacolo stesso. Ciò avviene il 23/10/2015 con lo spettacolo di apertura del “Festival Della Scienza”, nel meraviglioso sfondo del Centro Storico genovese tra le colonne del porticato di Palazzo Ducale. Qui Elisa mette in scena una nuova coreografia di Sakakoly® studiata ad hoc dove vede l’inserimento, nell’utilizzo dell’attrezzo a terra, di Annalisa Alcinesio. Presenta inoltre una nuova collaborazione con Silvia Kinkela maturata attraverso la sperimentazione tra queste ed un baule.

Nell’inverno 2015-2016 riceve il diritto di paternità dell’opera rilasciato dalla SIAE per Sakakoly® disciplina innovativa.

Sempre nel 2015 Elisa inizia ad insegnare in varie realtà Gyrokinesis , Ricerca del Movimento, Flexibility, Circo Tonic e workshop esclusivi periodici di Sakakoly®

Nel Gennaio 2016 Elisa supera l’audizione proposta dalla famosa compagnia di Danza Verticale “Cafelulè” ed entra a far parte della stessa compagnia collaborando come performer nella messa in scena del loro grande successo; “Mannequin” storie di sarti e di legami. Continua dal 2016 ad oggi a collaborare con la compagnia partecipando a vari festival italiani come i

“Fasti Verolani”, “Festival di Lamezia Terme”, duo su carrucola di Danza Verticale Eleonora Merisio, per Cafelulè all’evento “meridiana in love”, Con l’organizzazione del Rst di Genova, ad Halloween 2018, Elisa si esibisce in una coreografia a tema, con Eleonora Merisio, per Cafelulè, poi partecipa alla “notte bianca di Arzignano”, al “festival di Salerno”, e alla “notte Bianca di Somma Lombardo”.

Partecipa con Sakakoly ® al programma televisivo “Tu si que Vales” ottenendo da parte di tutti i giudici ed il pubblico valutazioni molto positive e si classifica per la Semifinale.

Inizia a collaborare con Andrea Arru, suo compagno di vita, e creano lo spettacolo inedito “Prova a prendermi”, spettacolo frizzante e divertente, a tratti comico, ambientato nei ruggenti anni ‘20. Qui nasce il Duo Sakakoly. “Prova a prendermi “ va in scena nella 18° edizione del Galà delle Stelle 2017 presso la magnifica sala Grecale del Porto Antico di Genova. Va in scena, inoltre, al prestigioso evento organizzato nei meravigliosi interni del Palazzo della Meridiana a Genova in onore della fiera “Meridiana in Love” in stile retro-chic: il Duo si esibisce durante l’aperitivo del famoso catering “Capurro”.

Nel febbraio 2017 partecipa ad un seminario intensivo di “movement Archery” con il celebre Tom Weksler che dà un ulteriore svolta nell’approccio al movimento di Elisa.

Per la Grande Notte di Capodanno a Genova, 31/12/2017, tramite si esibisce nel Duo di Acrodanza con Silvia e con alcune chicche acrobatiche del Duo Sakakoly, per la grande cena a Palazzo Ducale gestito dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale capitanata dal comico Luca Bizzarri, e organizzata da Costa Crociere per l’èlite ligure al fine di raccogliere fondi per l’ospedale Gaslini di Genova.

Nel giugno 2018 tra i muri di Synergika e con la regia di Alessandro Maida e Giorgia Russo del MagdaClan prende vita lo spettacolo “Sonata per Bagaglio a Mano” che vede come interpreti anche il Duo Sakakoly e la nascita del Trio di Ricerca del movimento formato da Elisa, Andrea Arru e Silvia Kinkela, che poi si ripeterà nella suo II atto a giugno 2019.

Con l’organizzazione del Rst di Genova, ad Halloween, Elisa per Synergika anima Via San Lorenzo insieme al Trio dello scorso giugno, in un evento organizzato ad hoc per il 31/10/2018 ed a marzo 2019 partecipa come danzatrice all’apertura del contest “the Greatest Showmen” nel Teatro Carlo Felice di Genova.

Da Gennaio 2019, dopo il grande successo ed interesse, in Synergika, parte un vero e proprio corso di Sakakoly® . Dopo la coreografia dello spettacolo di fine anno portata in scena nel giugno 2019 sotto le note di Bohemian Rapsody dei Queen entusiasmando il pubblico.

Nel Luglio 2019 Elisa ed Andrea procedono con il deposito del marchio Sakakoly® e con la costruzione del suo logo ufficiale.

Nell’autunno 2019 il Duo Sakakoly partecipa alla formazione di Bungee Fly ® di livello I e ottiene il diploma con tesserino tecnico con iscrizione all’albo dei tecnici ed abilitazione all’ insegnamento ENDAS.

Il Duo Sakakoly nella continua ricerca del movimento durante tutto il 2020 ed il 2021 creano lo Spettacolo Dichotomìa in scena in molte location.

Nel dicembre 2021 crea i suoi primi spettacoli di circo e danza contemporaneo come Regista insieme al Performer Andrea Fantauzzi. Riscuotendo enorme successo viene proposta una nuova creazione per Luglio 2022. Da qui nasce Monstra, uno spettacolo che ribalta tutte le prospettive e si basa sulla ricerca e sperimentazione più profonda. Riscuote un enorme successo e viene proposta una replica straordinaria a Ottobre 2022.

Dal 2014, grazie all’impronta di ricerca e sperimentazione dell’Accademia Kataklò, Elisa approfondisce sempre di più gli aspetti creativi, di ricerca del movimento e consapevolezza del corpo. Si allontana sempre di più dal puro gesto tecnico ed estetico, per arrivare a concepirlo solo come strumento ai fini dell’Espressione di ognuno, unica ed a sé.

Nel 2020 inizia il percorso triennale presso la scuola IACP di Genova per diventare Counselor e poter quindi fondere le sue conoscenze sul movimento con quelle sul benessere dell’individuo e potersi quindi occupare di far star bene le persone nella loro totalità Mente e Corpo.

Nel 2022 a fonda ALT[R]O MOVIMENTO ASD insieme ad Andrea Arru e Giulia Parisi. ALT[R]O E ALTO MOVIMENTO è uno spazio dedicato all’esplorazione di diverse prospettive di movimento, dall’utilizzo del corpo a terra alla danza aerea. Dopo aver acquisito alcune capacità tecniche si presenta un percorso verso la propria unicità di movimento, per raggiungere la libera espressione di sè.

 

Ti racconto la mia passione

Ho iniziato a sperimentare con il movimento ed il corpo fin dall’età dei 3 anni e crescendo il sogno è sempre stato quello di diventare una danzatrice professionista che potesse mantenere la matrice acrobatica.

Durante l’Accademia Kataklò ho sognato ed inventato Sakakoly ®️-arial spin dance theatre- che è la rappresentazione di tutto ció che per me racchiude il concetto di danzare e muoversi, potendo anche volare davvero. Da lì ho sperimentato vari modi per danzare volando come la Danza Verticale e altri,mantenendo sempre le radici ben attaccate alla terra attraverso il floorwork ,la danza e l’acrobatica.

Ciò che faccio in scena ed insegno è diventato un vero e proprio modo di percepire il corpo ed il movimento diventando un vero proprio stile che ha fatto emergere il forte desiderio di trasmetterlo agli altri attraverso l’insegnamento.