CONTEMPORARY

Tutto il corpo diventa movimento e comunicazione, coniugando tecnica e libertà espressiva, per creare uno stile specifico e personale che il danzatore-allievo trova ascoltando sé stesso, osservando lo spazio intorno a sé, relazionandosi ai compagni di corso, approfondendo lo studio della qualità di movimento.

Il corso tende a coniugare le tecniche della danza contemporanea con il fine comunicativo del teatro danza, con il risultato di creare un vero e proprio mezzo espressivo per gli allievi.

Dai corsi principianti all’avanzato il corso offre preparazione fisica (potenza e resistenza), preparazione tecnica (contemporanea, floorwork, teatro danza, contact improvisation, studio degli efforts), studi sulla composizione coreografica e sulla creatività nel movimento.

Il corso dà la possibilità agli allievi di partecipare a rassegne, spettacoli, concorsi ed eventi in diversi contesti adeguati all’età e alla preparazione, rafforzando così la capacità performativa e facendo acquisire all’allievo sicurezza attraverso il contatto con il pubblico.

Le musiche usate durante le lezioni sono varie e appartenenti a diversi generi musicali, per supportare al meglio la fantasia, la musicalità degli allievi e per favorire la varietà nelle diverse qualità di movimento.

Le lezioni hanno una struttura spesso varia e stimolante, ma in ognuna si cerca di dare spazio alla preparazione totale che dovrebbe avere il danzatore e che coinvolge quindi sia il piano più fisico e tecnico che quello mentale e creativo.

Il clima delle lezioni è sempre sereno ma di impegno e dedizione, in modo da permettere a tutti di imparare con serenità e profondità, aumentando l’autostima e la collaborazione nel gruppo.

.

Il Corso è tenuto dall Insegnante: Carolina Sbrillo