PROPEDEUTICA

E’ il nome che viene dato all’insegnamento della danza ai bambini nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni ed attinge alle nuove tecniche di psicomotricità, educazione al movimento, alla danza moderna, alla danza creativa, alle tecniche di improvvisazione e all’educazione musicale.

Il nostro insegnamento, pertanto, vuole dare ai bambini una idea più ampia possibile del movimento basandosi sullo studio dei concetti essenziali del processo mentale e sui principi fondamentali della dinamica. Anche lo studio più legato alla tecnica, infatti, non avviene attraverso l’imitazione di un modello esterno, ma è il risultato di una consapevolezza che nasce all’interno del bambino stesso mentre scopre le proprie capacità e possibilità. L’intento della Propedeutica è dunque quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole, prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi con un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di eseguire movimenti via via più complessi.

Molta importanza ha inoltre la parte della Propedeutica dedicata all’espressività , nella quale i bambini sperimentano le proprie capacità interpretative con l’ausilio di oggetti, costumi e materiale di scena, per sviluppare il lato artistico presente in ognuno di loro.

Le lezioni di Propedeutica hanno quindi un alto valore formativo per i piccoli allievi pur essendo condotte in modo gradevole e divertente nel rispetto della loro giovane età..

Una particolare attenzione viene rivolta inoltre alla crescita corporea dei bambini per prevenire e curare i vari paramorfismi e dimorfismi propri dell’età evolutiva. Le insegnanti di Propedeutica di Spaziodanza, con la loro esperienza decennale e con l’ ausilio delle più recenti metodologie didattiche e pedagogiche, impartiscono un insegnamento di qualità e da 30 anni fanno appassionare alla Danza classica centinaia di allieve/i.

I corsi sono tenuti dalle Insegnanti:

PAOLA PALLOTTI   (dipl. Accademia Nazionale Danza Roma e Scala di Milano)

ISABELLA RUZZIER (dipl. Insegnante di danza classica IDA – International Dance Association e qualifica professionale Maestro di Danza)

CLAUDIA ZAMPI  (Insegnante di Propedeutica).