IRENE D’ AGOSTINO

Profilo professionale

Ballerina Professionista, laureata in Danza Contemporanea Università delle Arti ZHdK di Zurigo, con esperienza in Italia e all’estero.

Insegnante certificata di Pilates (Primo, Secondo livello e Reformer).

Inizia gli studi di Danza a Genova e, dopo il diploma al Liceo Coreutico Gobetti, decide di continuare gli studi all’estero, alla prestigiosa Zurich University of The Arts (Zhdk)

Nel suo percorso universitario ha avuto l’onore di lavorare con coreografi internazionali tra i quali: Itzik Galili, Barak Marshall, Emanuele Soavi Craig Davidson, Philipp Egli, Dor Mamalia, Dariusz Seweryn, Renaud Wiser, Michael Schumacher.

Durante il suo tirocinio come danzatrice studia alla Staastheater Kassel in Germania (sotto la direzione artistica di Johannes Wieland); presso la Compagnie Linga di Lausanne (sotto la direzione artistica di Marco Cantalupo e Katarzyna Gdaniec) e presso la compagnia Emanuele Soavi Company a Colonia (coreografo Emanuele Soavi) e partecipa a numerosi Festival internazionali di danza contemporanea, tra i più importanti, “STEP FESTIVAL” in Svizzera, “TANZART TAT1” in Germania e “SKOPJE DANCE FEST” in Macedonia.

Ha avuto esperienze professionali come ballerina anche nella Emanuele Soavi Company in Germania per la produzione “Atlas-Dialogue of One” e “A.C.T.S”, nel Film Projec t“DU WOHER” con Julia Gerocs e Gabriel Studerus; e nella KSEIJ Dance Company con la produzione “LIBERAMENTE” e SUR/REALE”

Sia avvicina successivamente al Metodo Pilates proprio per poter mettere a disposizione di danzatori, e non solo, la sua esperienza campo della Danza nell’ambito fisico e riabilitativo.

Si certifica con Accademia Italiana Fitness per il Primo livello e  Secondo livello e lavoro sul Reformer ed è anche Insegnante di Pilates Props e Pilates in Gravidanza e Terza Età, certificata con con FIF (Federazione italiana fitness)

Attualmente è Insegnante di Danza Moderna, Contemporanea, Predanza, Propedeutica e Pilates per ballerini in numerose scuole e centri del territorio ligure.

TI RACCONTO LA MIA PASSIONE

Durante il mio percorso da ballerina ho iniziato a praticare il metodo Pilates e ne sono rimasta subito affascinata. Ho sempre reputato il Pilates simile alla danza nei suoi principi: è una disciplina completa, che unisce salute, allenamento fisico, connessione tra corpo e mente.

Quindi ho deciso di approfondirlo, inizialmente da allieva e poi facendolo diventare la mia professione, specializzandomi e diventando insegnante certificata in Pilates Matwork, Props, Reformer e Pilates per Donne in Gravidanza.

Spero di riuscire a trasmettere tutti i benefici che il Pilates mi dà come danzatrice a tutti i miei allievi, affinchè possano sentirsi bene nel loro corpo, che l’abito più bello che abbiamo!