Profilo professionale

Si avvicina, fin da bambino, al movimento sperimentando varie discipline quali il nuoto, il calcio, il basket e l’acrobatica.

Continua a fare sport per tutta la sua vita, andando alla ricerca di un utilizzo del corpo e del movimento che lo soddisfi realmente, quando, all’età di 23 anni incontra “Synergika asd “ unica realtà di discipline circensi e di ricerca a Genova.

Qui conosce la Ricerca del Movimento che inizia a studiare con Elisa Parisi e Silvia Kinkela dando vita ad un percorso creativo e di ricerca che lo spinge ad andare oltre la mera esecuzione del movimento stesso ed a ricercare la verità in ciò che lo anima.Studia anche Acrobalance e AcroYoga con Valeria Maggiali e Francesco Semino.

Nel febbraio 2017 partecipa, con successo, ad un seminario intensivo di “moviment archery” con il celebre Tom Weksler. Si avvicina al lavoro di Elisa Parisi , come supporto tecnico per Sakakoly®.

Da lui parte l’idea di agganciare l’attrezzo e la performer ad alcune carrucole, cosicché con l’utilizzo del peso lui possa muoverla verso l’alto e verso il basso. Dal gesto tecnico funzionale nasce l’arte: Andrea diventa parte integrante della sperimentazione e attraverso il suo Movimento Elisa può volare.

Nasce quindi una vera e propria collaborazione tra i due che porta alla realizzazione dello spettacolo inedito “Prova a prendermi”  e  nasce il Duo Sakakoly .

Nel novembre 2017 il Duo Sakakoly partecipa al prestigioso evento organizzato nei meravigliosi interni del Palazzo della Meridiana a Genova Centro storico in onore della fiera “Meridiana in Love” in stile retro-chic: il Duo si esibisce durante l’aperitivo del famoso catering Capurro.

Nel Dicembre 2017, partecipa come special guest con il Duo Sakakoly allo spettacolo “Behind the Wall” al teatro Duse di Genova improvvisando sulle note dei Fratelli Cuomo, Filippo ed Eugenia.

Nella notte di San Silvestro 2017/2018 partecipa come acrobata porteur alla “Grande Notte, cena organizzata da Costa Crociere a Palazzo Ducale gestito dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale capitanata dal comico Luca Bizzarri, al fine di raccogliere fondi per l’ospedale Gaslini di Genova, tramite Synergika asd.

Nel giugno 2018 tra i muri di Synergika e con la regia di Alessandro Maida e Giorgia Russo del MagdaClan prende vita lo spettacolo “Sonata per Bagaglio a Mano” che vede come interpreti anche il Duo Sakakoly e la nascita del Trio di Ricerca del movimento formato da Andrea, Elisa Parisi e Silvia Kinkela, che poi si ripeterà nella suo II atto a giugno 2019.

Con l’organizzazione del Rst di Genova, ad Halloween, Andrea per Synergika anima Via San Lorenzo insieme al Trio dello scorso giugno.

Da Gennaio 2019, dopo il grande successo ed interesse, in Synergika, parte un vero e proprio corso di Sakakoly® . Dopo la coreografia dello spettacolo di fine anno portata in scena nel giugno 2019 sotto le note di Bohemian Rapsody dei Queen entusiasmando il pubblico in scena e le compagne degli altri corsi Synergika

Nel Luglio 2019 Elisa ed Andrea procedono con il deposito del marchio Sakakoly® e con la costruzione del suo logo ufficiale.

Nell’autunno    2019 partecipa alla formazione Bungee Fly ®e ottiene il diploma con tesserino tecnico con

Iscrizione all’albo dei tecnici insegnamento ENDAS.

Il Duo Sakakoly nella continua ricerca del movimento durante tutto il 2020 ed il 2021 creano lo Spettacolo Dichotomìa. A gennaio 2021 il Duo Sakakoly partecipa con un estratto di Dichotomìa allo spettacolo streaming svolto presso Palazzo della Meridiana

Andrea partecipa a tutti gli altri eventi descritti sul curriculum di Elisa come membro del Duo Sakakoly .

Oggi Andrea studia per diventare un animatore del movimento perché crede che questo non possa essere solamente eseguito, ma debba essere sperimentato e ricercato.