MARA BERLINGERI

Profilo professionale

Inizia gli studi di danza nel 1995, con i corsi di danza moderna e danza classica nella scuola Immagine Danza di Genova.
Comincia l’attività agonistica nel 1997 e il corso di acrobatica.
Nel 2004 intraprende gli studi di danza hip-hop, di canto, recitazione e dizione.
Nell’anno 2005 inizia una formazione più completa seguendo laboratori di studi di danza contemporanea con il coreografo Mauro Astolfi, nell’anno 2006 con la ballerina Mia Molinari e dall’anno 2007  con il coreografo  Massimo Leanti.
Nello stesso anno inizia i corsi di danza caraibica proseguendo nel 2008 come assistente e continuando a frequentare i corsi già nominati.
Completa gli studi con vari stage con il coreografo Garrison Rochelle, Andrè de la Roche,
Steve La Chance, Fabrizio Mainini, Manuel Frattini, Saverio Ariemma e Samantha Crippa, Anbeta Toromani.

Nel 2019, alla fine di un anno di studi, consegue l’abilitazione professionale di Insegnante di Danza rilasciato dall’Agenzia Formativa Ateneo della Danza di Siena.

Riconoscimenti:
1° classificato ai Campionati Italiani dell’anno 2001 nella categoria Dance Show a Coppie
1° classificato ai Campionati Italiani dell’anno 2001 nella categoria Disco Dance a Coppie
Partecipato alla trasmissione televisiva “Bravo Bravissimo” condotta da Mike Bongiorno e Miriana Trevisan, nel corpo di ballo negli anni 2001 – 2002 con le coreografie di Loredana Zucchi
Nell’anno 2005 al concorso di danza di Arenzano e nell’anno 2006 al concorso di danza di Milano, Dance on Stage arriva come finalista partecipando da solista nella categoria modern/contemporaneo
Dall’anno 2006 presenza in spettacoli televisivi regionali
Negli anni 2007 e 2008 coperto il ruolo di cantante e ballerina nel musical “MusicAll”, svolto nel Teatro Modena e nel Teatro Genovese entrambi a Genova con diverse date, svolto con i cantanti Michela Resi e Roberto Tiranti, esponente dei New Trolls e l’attore Alessandro Boero
Nell’anno 2008 arriva tra i finalisti in una competizione canora a Varazze
Esperienze lavorative come animatrice negli anni 2006 – 2007 – 2008 – 2009 in un villaggio turistico in Grecia durante il periodo estivo
Nell’anno 2010 ha lavorato presso il parco divertimenti Mirabilandia come ballerina con le coreografie di Antonio D’Ursi.

Nel 2019 consegue la Qualifica Professionale di Insegnante di Danza, riconosciuta dalla Regione Toscana, presso l’Agenzia Formativa Ateneo della Danza di Siena.

Collabora con Spaziodanza da settembre 2012.

Ti racconto la mia passione

La prima volta che vidi qualcuno danzare, non ci pensai un secondo: tentai subito di imitare ciò che stavo osservando, estraniandomi completamente da tutto il resto. È proprio come quando scatta il colpo di fulmine, vero? Infatti, mi stavo innamorando. Mi stavo innamorando della danza e della sua libertà, della gioia che racchiude. Una scarica elettrica mi attraversava il corpo, e io la seguivo, anche se non capivo da dove provenisse. Era energia pura, che non sapevo nemmeno di possedere. Una magia che si stava rivelando e che prese corpo nel momento in cui entrai per la prima volta in un’aula: non conoscevo nessuna delle mie compagne di corso, ma la mia insegnante mi incoraggiò e mi spronò fino al saggio di fine anno: un’esperienza indimenticabile.L’adrenalina che provai allora ho continuato a provarla ogni volta che avevo l’occasione di salire su un palco e anche in sala, proprio dove i miei maestri mi hanno insegnato ad amare questo mondo. Quando provo a trasmettere tutto ciò che ho imparato ai miei allievi, lo faccio in nome di quelle emozioni.