Laboratorio               LIBRI PER DANZARE

Laboratori ludico/espressivi per famiglie (bambini con mamme, papà, nonni)


Cadenza: un sabato mattina al mese.
I laboratori sono frequentabili singolarmente e le date vengono stabilite di mese in mese.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

 

Si raccomanda abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

Libri per Danzare propone laboratori di espressione corporea ispirati a testi della narrativa per l’infanzia o ad albi illustrati, da vivere in un gruppo di pari o da condividere con mamma, papà, nonni e con chi altro abbia voglia di stare insieme giocando!
Libri per Danzare è un progetto nato per avvicinare i bimbi al magico mondo dell’espresività: immagini e storie si trasformano in gesti, movimenti, musica e ritmo! Partendo da un libro proponiamo un approccio ludico al movimento, un viaggio nella fantasia attraverso motricità, espressività, suoni e atmosfere musicali, oggetti e materiali vari, e un ambiente di accoglimento per bambini e famiglie: l’intento dei laboratori, infatti, è quello di condurre verso un’idea il più ampia possibile del movimento, nel rispetto delle età e, attraverso esperienze ludico/motorie che sostengano ed arricchiscano una crescita psicofisica serena, facilitare il consolidamento del senso di gruppo, lo sviluppo dell’autonomia e della fiducia in sé stessi e negli altri, l’ascolto delle emozioni, l’evolversi dei processi cognitivi attraverso la curiosità e la voglia di fare nuove scoperte.
Vivendo un libro con il corpo, il gioco, la musica, i bambini – inoltre – verranno stimolati, in modo naturale, ad appassionarsi alla lettura.

I laboratori avranno la durata di un’ora ciascuno e saranno condotti da Olivia Giovannini, laureata in Storia della Danza al DAMS di Torino; insegnante di danza ed espressione corporea; psicomotricista; performer/danzatrice e modella coreutica  > www.oliviagiovannini.net

L’espressione corporea concilia lo sviluppo motorio con quello espressivo, comunicativo e affettivo, rispondendo alle modalità cognitive infantili caratterizzate da una forte dominanza sensoriale e motoria. Attraverso diversi livelli di approccio – corporeo, ludico, musicale/ritmico, gestuale ed espressivo – giocare con il corpo favorisce l’evoluzione di forme di linguaggio che arricchiscono l’espressione personale e la relazione interpersonale. Si scopre, così, che le sensazioni che proviamo possono essere “dette” attraverso il movimento coniugato al gioco, alla fantasia e alla personalità di ognuno; i bambini vengono accompagnati nell’introiezione del senso dello stare insieme in armonia e della bellezza delle differenze.

FB: www.facebook.com/LibriperDanzare
Instagram: libriperdanzare