LORENZA VENTURINI

Profilo professionale

Terapeuta Olistica e Master Reiki, Teacher & Coach di Yoga della Risata,

Floriterapeuta Counselor.

 

Lorenza Venturini è una professionista disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, iscritta

all’Associazione Centro di Ricerca Erba Sacra nel Registro ASPIN per Counselor

cod. GE-0848-CO-P e per Operatori Olistici GE-0746-OP-P.

Il suo percorso e formazione iniziano dal lavoro su di sé, che la affianca da quasi 25 anni insieme allo studio e alla ricerca. Ha una visione olistica perché considera ogni Essere una unità di corpo-emozioni-mente-spirito.

Accompagna persone, contesti sociali e aziende a ritrovare benessere e vivere con più leggerezza; aprirsi al cambiamento e all’ascolto dei segnali del corpo; liberare blocchi e diminuire stress, ansia, tensioni e disagi.

La sua Vision: persone che ri-scoprono la gioia dentro di sé.

La sua Mission: accompagnare ciascuna verso la propria.

Lo fa allenando la loro risata in-condizionata e con Percorsi di Ben-Essere personalizzati, utilizzando tecniche gentili ed efficaci e attraverso un approccio di lavoro integrato.

Si occupa di: Ascolto e Consulenza per la relazione di aiuto, con più strumenti (Floriterapia Counseling, Kinesiologia Emozionale, Costellazioni, Pensiero Positivo); Formazione e Progetti/Workshop di Yoga della Risata e tecniche che ha personalizzato e che abbracciano anche musica e danze come forma di meditazione e liberazione; PerCorsi di Yoga della Risata, Yoga Nidra, Meditazione sonora e Rilascio emozionale; Reiki Trattamenti e Seminari; Massaggi Terapeutici come la Riflessologia plantare cinese, il Massaggio Olistico (a cui abbina sempre Fiori di Bach e purissimi Oli essenziali), il Massaggio Vibrazionale con le Campane Tibetane.

Ha frequentato più di 40 Corsi e Seminari in Discipline e Tecniche per il benessere olistico e la relazione di aiuto, in diverse Scuole e location, anche all’estero in Brasile.

Ha frequentato più di 20 corsi di Massaggi e Trattamenti Olistici, in diverse Scuole e location.

Lavora da quasi 25 anni su sé stessa, con differenti percorsi (psicoterapia, danza movimento terapia, kinesiologia emozionale, costellazioni familiari, floriterapia, danza del ventre, ori tahiti, burlesque, teatro…).

 

 

 

Ti racconto la mia storia di cambiamento

Tanti anni fa iniziai a rendermi conto che alcune dinamiche si ripresentavano nella mia vita, secondo lo stesso tipo di schema. Ricordo ancora adesso, distintamente, di essermi svegliata una mattina e aver fatto questo pensiero: c’è qualcosa da capire! Da qui presero il via la mia attitudine ad ascoltarmi e il mio percorso personale.
Per 18 anni ho maturato una intensa esperienza lavorativa in una grande azienda genovese, dove mi sono occupata in particolare di organizzazione e gestione eventi, formazione e risorse umane. Con il passare del tempo, sentivo però una sensazione di insofferenza farsi sempre più strada dentro di me, sentivo che quella non era la mia dimensione. E piano piano, in ascolto della mia voce più autentica, emerse dal profondo la decisione di cambiare la mia vita. Lascia l’azienda ed è stato l’inizio di un volo che è in continuo divenire.
Nel 2019 ho iniziato la formazione di Yoga della Risata. Avevo tanto bisogno di ridere, di ritrovare il mio sorriso, che si era spento in me da bambina per vicende familiari legate alla malattia. Avevo bisogno di ritrovare la gioia. E oggi sento che la Risata, con la sua forza e la sua potenza e soprattutto con la sua gioia, sta attuando in me un nuovo e importante cambiamento. Un cambiamento di attitudine, di frequenze, di energie. E lo vedo anche nelle persone che frequentano i Corsi e il Coaching One to One di Yoga della Risata.

Il logo della mia attività olistica rappresenta proprio un paio di ali in volo che seguono la voce del cuore. E’ nato dentro di me, dal mio percorso, come invito per tutti noi ad ascoltarci nel profondo e dispiegare le nostre ali interiori, verso un volo alla ri-scoperta della gioia.
Perché tutti possiamo scegliere di volare!