ANAHITA - Danza del Ventre

Anahita TcheraghaliSi avvicina al mondo della danza all'età di undici anni scegliendo inizialmente il jazz, dopo qualche anno preferendo stili più energici inizia a studiare funky e free-style e segue stage con maestri di fama internazionale quali Brian&Garrison, Steve Lachance e più avanti con Gianni Martino, Byron e Larrio Ekson.

Dopo un viaggio nelle sue terre d'origine,l'Iran scopre nuovi ritmi lontani e ancestrali che sente appartenerle e che sembra vogliano prepotentemente uscire (e sembra che anche il suo stesso nome voglia indicarle la strada, infatti
"Anahita" nell'antica Persia era il nome della dea delle acque e della fertilità
che veniva celebrata dalle sacerdotesse!).
 
Dopo un anno lontano dall'Italia rientra sicuramente cambiata e sceglie uno stile più maturo iscrivendosi ai corsi di danza espressione con Ivana Saio e seguendo i corsi di Modern-jazz con Luca Caleffi.

Di lì a breve conosce un insegnante araba con la quale si avvia allo studio di queste danze che tirano fuori la sua dualità culturale divisa fra oriente e occidente. Infatti senza abbandonare le altre danze che già studiava e avvicinandosi anche allo studio del flamenco per un certo periodo col grande maestro Josè Greco e intanto scopre sempre più la sua "orientalità"!

Dopo tre anni di studi e stage con grandiosi maestri quali: Kamellia, Zazà Hassan, Yousry Sharif, Mahmoud Reda Mo Geddawi, Nagwa Fouad, Jillina, Amir Thaleb, Saad Ismail, Virginia, comincia ad insegnare e ad occuparsi del lato
teorico delle danza e delle culture etniche nel medioriente.

Dopo un anno d'insegnamento decide di conseguire la formazione professionale presso Kamellia a Parigi, e dopo ulteriori studi col maestro Saad Ismail ne adotta il metodo didattico continuando comunque a formarsi anche con i maestri Zazà Hassan, Yousry Sharif, Virginia, Tito e Mahmoud Reda

Attualmente ha fondato la A.S.D. "L'oriente danzante di Anahita" all'interno della quale si colloca la sua compagnia di danza orientale "Persepolis", compagnia formata da allieve di livello professionale.

Ha partecipato ad eventi etnici e in dibattiti e dimostrazioni televisive come solista e insieme al suo gruppo, Persepolis, le cui componenti vengono anche formate come insegnanti e aiutano Anahita nella gestione e nell'attività didattica dei corsi di danza medio orientale, tribal old school e di fusione.

Ha preso parte diverse volte a programmi televisivi come conoscitrice della danza e cultura mediorientale; nello stesso ruolo e nella creazione ed esecuzione di spettacoli ha una partecipazione attiva con: Arci Liguria, Fondazione Mattei di Genova, Associazione Insieme nel mondo, Echo Art e Music for Peace; si chiede la partecipazione della sua compagnia alla manifestazione "Miss Muretto" di Alassio e si occupa di danza persiana e orientale all'interno festival multiculturale "Suq" col quale continua a partecipare a diverse iniziative nell'ambito interculturale nelle scuole e sul territorio ligure.
 
Anahita collabora con Spaziodanza da Settembre 2013

Contatti

Spaziodanza 1
Via G. Pittaluga, 5A
16149 Genova
Tel. - Fax 010 6469887
Cell. 320 0184060
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Spaziodanza 2
Via A. di Bozzolo, 1
16151 Genova
Tel. - Fax 010 6422316
Cell. 320 0184057
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.spaziodanza.it

C.F. 95044870103

2018  Spaziodanza