YOGA DELLA RISATA

“Porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà” M. Kataria

Lo Yoga della Risata è una pratica olistica per la salute e per la felicità. E’ una pratica divertente e seria allo stesso tempo, la cui filosofia è collegata proprio con la possibilità e la scelta di coltivare e costruire in noi la gioia, ovvero la nostra felicità interiore.

Agisce favorevolmente su tutti i livelli del nostro Essere (fisico, emozionale, mentale e spirituale), portando molteplici benefici e risultati.

Nasce nel 1995 da un’intuizione del medico indiano Madan Kataria: è possibile e terapeutico ridere in-condizionatamente, senza bisogno di comicità, barzellette e razionalità. E’ una pratica yoga perché porta attenzione al Pranayama, esercita la respirazione profonda addominale.
E perché la Risata unisce e accomuna tutte le persone nel mondo.

A livello fisiologico la risata è una espirazione profonda che, molto velocemente e in maniera del tutto naturale, ci aiuta a eliminare una maggiore quantità di aria sporca dai nostri polmoni, permettendo così una maggiore ossigenazione e quindi buona salute.

Si comincia muovendosi liberamente nello spazio e praticando il riscaldamento. Si combinano poi esercizi di risate diaframmatiche (che potenziano il lavoro polmonare e tonificano i muscoli dell’addome) con esercizi di respirazione. Oltre alla risata, si utilizzano gli altri “Elementi della Gioia” ovvero il gioco in varie modalità, la danza, il canto, accompagnati dalla musica.

Il cuore delle sessioni è la “Meditazione della Risata”, in cui fisiologicamente si sviluppano gli ormoni del benessere, cui segue una importante fase di rilassamento, che può svolgersi con più tecniche (respirazioni, meditazioni guidate o breve sessione di Yoga Nidra, danze di radicamento o di connessione e unione).

Lo Yoga della Risata è come un esercizio aerobico (cardio), porta più ossigeno al corpo e al cervello, migliora la circolazione, rilassa la muscolatura e ci fa sentire più sani e carichi di energia. Ridere provoca anche una specie di “jogging interiore” in grado di massaggiare e favorire la circolazione verso l’apparato digerente e il sistema linfatico.

E’ una pratica che riduce contemporaneamente lo stress fisico, mentale ed emozionale e una forma di meditazione dinamica per liberare blocchi profondi attraverso il corpo (la risata è catartica). E’ utile per la gestione del dolore in varie patologie e per la gestione degli stati depressivi (antidolorifico e antidepressivo naturale).

E’ scientificamente provato che il nostro corpo non distingue tra la risata autoindotta e quella autentica e che, prolungando la risata per 10-15 minuti (cosa impossibile con la risata generata da comicità o elementi esterni), il nostro corpo produce una miscela di ormoni del benessere.

Vengono sviluppate infatti le endorfine, i nostri antidolorifici naturali; la serotonina, antidepressivo naturale; l’ossitocina, ormone dell’amore e della socialità e diminuisce il cortisolo, l’ormone dello stress, con conseguente aumento delle difese immunitarie.

 

Favorisce la capacità di esprimere le nostre emozioni e comprendere quelle degli altri; migliora la connessione e le relazioni tra le persone; sviluppa l’empatia, lo spirito di cooperazione e la comunicazione reciproca. Nello Yoga della Risata non ci sono la critica e il giudizio e se si sbaglia ci si ride sopra, celebrando l’errore come elemento prezioso di consapevolezza e crescita.

Con lo Yoga della Risata tutti possono ridere, anche chi è serio, introverso e fa fatica a divertirsi, chi attraversa un periodo difficile e ha pochi motivi per ridere, chi è affetto da disturbi sul piano fisico o che interessano la sfera cerebrale (ad es. forme di demenza come l’Alzheimer).

Lo Yoga della Risata insegna la leggerezza, a essere meno intransigenti, meno rigidi e perfezionisti con sé stessi e gli altri, a rompere il vortice dei pensieri negativi e a modificare il proprio stato mentale in pochi minuti, così da riuscire a gestire le difficoltà con uno spirito più positivo e ottimistico.

 

Le lezioni sono tenute dalla Teacher & Coach Lorenza Venturini