Sannino Patrizia - YOGA

Patrizia Sannino

TI COMUNICO LA MIA PASSIONE

Se tu mi domandassi: “Perché pratichi lo yoga? Cosa ami di questa disciplina? A cosa ti serve?“

La prima risposta, la più spontanea, sarebbe un silenzioso e lungo sorriso mentre i miei occhi brillerebbero verso i tuoi.

Ma visto che le umane creature hanno un comune denominatore, che è  la “parola”, prima di tutto ti direi che lo Yoga è un cammino che difficilmente si può conoscere e capire se non viene percorso con i propri passi.

Così, in questa nostra “conversazione immaginaria” per soddisfare la tua curiosità, inizierei invitandoti a considerare che in questo modo stiamo semplicemente tentando un avvicinamento ad un mondo incredibilmente vasto che è, per sua natura, semplicemente: ESPERIENZA!

Lo Yoga è un’esperienza nella quale, mentre pratichi la varie posizioni, impari ad ascoltarti, a percepire il tuo corpo, il respiro e le innumerevoli sfaccettature del mentale, del tuo “essere presente” nell’istante, ascoltando tutto ciò che emerge in te e intorno a te.

Lo yoga, per me, è stato l’incontro determinante con la magia dell’esistere, iniziato in un difficile periodo della mia vita. Il primo regalo che ho ricevuto è stato il miglioramento dei miei problemi di salute. Ho sentito a poco a poco il mio corpo diventare più elastico, più resistente. Questo miglioramento del livello corporeo ha dato spazio ad un naturale e progressivo riequilibrio generale.

Il cammino dello yoga è per me la continua scoperta di un flusso attraverso il quale possa emergere, ed esprimersi, la naturalità, la semplicità,  la profonda gioia di vivere l’attimo ricercando la pienezza, la presenza, l’espressione della quiete interiore.

Con il passare del tempo, ho cominciato ad approfondire le conoscenze filosofiche di questa Via, e questo mi ha portato a sentire che “tutto è connesso” e che tutti siamo connessi al tutto.

Che le verità più importanti della Vita sono nella semplicità. Che la Vita è essenzialità.

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE

Ho iniziato ad insegnare a Genova nel 1998; mi sono diplomata a Milano presso la SFIDY (Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga) diretta da Claudio Conte; in tutti questi anni ho proseguito il mio cammino frequentando seminari tenuti da insegnanti internazionali molto qualificati: Alberta Biressi, Claudio Conte, Stefania Redini, Boris Tatzky, Patrick Tomatis, Willy Van Lysebeth; da una decina d’anni seguo Eric Baret, allievo di Jean Klein, che trasmette lo Yoga non duale del Kashmir.

Sono membro della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga) all’interno della quale  sono stata per diversi anni Coordinatrice Ligure.

 

Patrizia collabora con Spaziodanza dal 2017.

Contatti

Spaziodanza 1
Via G. Pittaluga, 5A
16149 Genova
Tel. - Fax 010 6469887
Cell. 320 0184060
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Spaziodanza 2
Via A. di Bozzolo, 1
16151 Genova
Tel. - Fax 010 6422316
Cell. 320 0184057
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.spaziodanza.it

C.F. 95044870103

2018  Spaziodanza