LUDMILL CAKALLI

Percorso professionale

Ludmill Cakalli nasce a Tirana (Albania) il 05/09/1958. Studia danza all’Accademia del Teatro dell’Opera di Tirana con il maestro Miltiadh Papa, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca e con il maestro Daku Shtuni. Si diploma nel 1978 con il massimo dei voti.

Dopo il conseguimento del diploma, a soli 20 anni entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana in qualità di solita e nelle stesso tempo, nonostante la giovane età, viene nominato docente presso l’Accademia di Ballo dell’Opera.

Durante questo periodo conosce e frequenta Tatiana Albana Sulejmani, etoile assoluta del Teatro dell’Opera di Tirana che sposerà nel 1985, nel 1989 viene nominata dal governo Albanese“Artista al merito” della Repubblica di Albania.

Nel 1980, diventa Primo Ballerino e negli anni successivi interpreta tutti i ruoli principali dei grandi classici come: Basilio nel “Don Quixote”, Albrecht in “Giselle”, Romeo in “Romeo e Giulietta” e tutti i principali ruoli dei balletti nazionali Albanesi.

Si è esibito in varie parti del mondo nonostante le problematiche relative alle restrizioni imposte dal governo Albanese:
nel 1972 in Cina (Pechino, Shangai, Changchun, Chagsha, Nanchino etc);
nel 1983 Germania (Monaco, Amburgo, Wiesbaden);
nel 1984 in Turchia (Teatro Ataturk di Istambul, Tekirdag etc);
nel 1985 in Grecia (Atene, Tessalonicco, Patrasso etc);
nel 1990 – 1991 in Italia.

Nel 1985 viene nominato Maitre de Ballet del Teatro dell’Opera di Tirana e diventa assistente principale dei coreografi del teatro.

Nel 1989 grazie a una Borsa di Studio governativa ha la possibilità di frequentare un corso di perfezionamento al Teatro alla Scala. In seguito a questo corso gli viene affidata la funzione di vice-direttore del Corpo di Ballo dell’Opera di Tirana.

Nei primi anni ’90 decide di trasferirsi in Italia con la famiglia.
Una volta in Italia inizia ad insegnare in diverse scuole del nord tra le quali “Accademia di danza città di Vercelli” diretta da Pilar Sanpietro e il “Taniez Club” diretta da Annarita Federico.

Nel biennio 1996-98 frequenta il corso per “Maitre de Ballet” al Teatro alla Scala di Milano conseguendo il diploma con il massimo dei voti.
La frequenza di questo corso amplia e perfeziona le sue conoscenze sulle tecniche applicate nei vari paesi europei. In particolare rivolge la sua attenzione alla scuola francese, danese e alle tendenze della “giovane” scuola americana.

Profondamente colpito dagli studi sull’anatomia svolti proprio dall’americano Stanley Williams decide di approfondire la materia in applicazione alla danza.

Un altro importante punto di riferimento e di ispirazione con il quale viene a contatto è sicuramente un uomo che ha segnato il modo radicale la danza “tradizionale”: George Balanchine. Partendo dalla figura di questo genio Ludmill Cakalli elabora la sua tesi “Balanchine dalla Russia all’America” dove sviluppa e approfondisce varie tematiche e riflessioni sull’argomento. Il documento, presentato alla commissione del Teatro alla Scala, riscuote grande interesse e consenso.

Dal 1998 assume la docenze dei corsi di danza classica presso la scuola di formazione per le arti e dello spettacolo MAS di Milano. Qui riscuote molto successo soprattutto per le sue master class di professionisti alle quali prendono parte etoile del calibro di Luciana Savignano, Marco Pierin e ballerini di tutto il mondo come Kledi Kadiu, Rossella Brescia e Natalia Estrada.

Dal 2006 sempre al Mas, ricopre il ruolo di direttore artistico dell’accademia denominata “Preparazione MAS” e di responsabile didattico per i corsi di danza classica di tutta la scuola.

Dal 1990 ad oggi tiene numerosi stage in tutta Italia e partecipa in qualità di giudice nei maggiori concorsi di danza nazionali.

Il Maestro, da settembre 2013, collabora con Spaziodanza dove insegna Perfezionamento della Tecnica Classica.