AFA (Attivita` fisica adattata)

E' un programma di attività fisica adattata per specifiche alterazioni dello stato di salute, caratterizzata dalla partecipazione a gruppi di attività motoria, seguendo i protocolli  dettati dalla ASL3 Genovese. Non è un'attività sanitaria e prevede il pagamento di una tariffa minima stabilita a livello regionale (Delibera Regionale n° 400 del 5 Aprile 2013).

I programmi AFA sono di due tipi:

  • Programmi "Alta Funzione": sono indirizzati a utenti  che si rivolgono frequentemente al Sistema Sanitario Nazionale (MMG, Specialisti Ortopedici, Fisiatri, ecc.) per sindromi algiche croniche (esempio mal di schiena, mal di collo ecc.).
  • Programmi "Bassa Funzione": sono indirizzati a utenti  con esiti stabilizzati di eventi acuti (ad esempio fratture di femore, eventi cerebrovascolari, ecc.) con limitazioni della capacità motoria.

La Regione Liguria in collaborazione con i Distretti sociosanitari (DSS) e nell'ambito delle linee di indirizzo del Progetto Età Libera ed Invecchiamento Attivo 2011 (D.G.R. n° 48, del 03/11/2009), promuove l'adozione di corretti stili di vita, in particolare l'Attività Fisica Adattata (AFA), come programma di esercizio fisico, non sanitario, svolto in gruppo, appositamente indicato per cittadini con disabilità causate da sindromi algiche, da ipomobilità o da sindromi croniche stabilizzate negli esiti della malattia, e per persone anziane. I programmi AFA sono promossi e coordinati dai Distretti Sociosanitari che verificano la qualità e la di sicurezza dei luoghi preposti e sono svolti da Istruttori qualificati e specializzati, preparati appositamente dalla Asl 3 Ligure.

L'A.S.D. Spaziodanza collabora alla realizzazione del progetto AFA ospitando al suo interno programmi sia di Alta che di Bassa Funzione, nella sede di Spaziodanza2, Via di Bozzolo 1.

E’ previsto il pagamento di una tariffa minima a carico del fruitore; la quota di riferimento per la partecipazione a ciascuna tipologia di programma AFA è definita dalla Regione, in accordo con le associazioni degli utenti e degli erogatori, ed è valida per tutte le sedi di erogazione.

Contatti

Spaziodanza 1
Via G. Pittaluga, 5A
16149 Genova
Tel. - Fax 010 6469887
Cell. 320 0184060
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Spaziodanza 2
Via A. di Bozzolo, 1
16151 Genova
Tel. - Fax 010 6422316
Cell. 320 0184057
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.spaziodanza.it

C.F. 95044870103

2018  Spaziodanza